Informazioni LSDL’LSD (dietilamide dell’acido lisergico) è tra le più potenti droghe di origine naturale che provocano alterazioni mentali.

Tali sostanze vengono chiamate allucinogeni (ossia che fanno percepire come reale ciò che è solo immaginario) e tra esse vi sono anche la psilocibina (la psilocibina, 4-fosforilossi-N,N-dimetil-triptamina, è un composto alcaloide allucinogeno estraibile da alcuni funghi del genere Psilocybe e Stropharia) e la mescalina (la mescalina, 3,4,5-trimetossi-ß-fenetilammina, è un alcaloide contenuto principalmente nel peyote, pianta appartenente alla famiglia delle cactacee, originaria del deserto del Messico e usata per scopi stupefacenti in riti sciamanici dai nativi americani).

Tra gli allucinogeni con proprietà dissociative vi sono anche la PCP (o Phencyclidina, detta Polvere d’angelo o angel dust) e la ketamina che nascono per usi medici come anestetici, nonché il THC contenuto nei cannabinoidi.

L’acido lisergico dell’LSD si trova nell’ergotina, un fungo che attacca e si sviluppa nella segale e in altre granaglie.

Prodotto in cristalli in laboratori clandestini, viene poi convertito in forma liquida, per la distribuzione in forma di micropunte, capsule o quadratini gelatinosi o su carta assorbente divisa in piccoli quadrati decorati con disegni che conferiscono un’apparenza di innocuo divertimento.

L'LSD, nella sua forma liquida, è inodore, trasparente e di sapore amaro. È comunemente chiamato acido, trip, micropunte, francobollo, e molti altri più o meno esotici.

Informazioni LSD. Sintetizzato per la prima volta nei laboratori della Sandoz Farmaceutici a Basilea (Svizzera) dal chimico Albert Hoffman, LSD fu usato in esperimenti psichiatrici effettuati tra gli anni ’40 e ’60.

Nonostante le ricerche non avessero dato alcun frutto in direzione di un uso medico della sostanza, l'LSD divenne molto popolare a seguito di una vasta distribuzione da parte della casa farmaceutica dei campioni gratuiti prodotti per la sperimentazione e grazie a personaggi come lo psicologo Timothy Leary che incoraggiava gli studenti a sperimentare i viaggi psichedelici, creando un’intera contro-cultura dell’abuso di droga, diffondendola dagli Stati Uniti verso il Regno Unito e l’Europa intera.

Informazioni LSDMentre negli anni ’60 tale contro-cultura usava la droga per fuggire dai problemi sociali, l’esercito si rese conto della sua potenza come arma chimica, in quanto l’LSD era in grado di “rendere interi gruppi di persone, incluse le forze dell’ordine, indifferenti all’ambiente e alle situazioni e che interferiva con la capacità di pianificare e con la capacità di giudizio, creava apprensione, confusione e terrore incontrollabile”.

L’obiettivo era quello di usare l’LSD per modificare la personalità delle persone d’interesse dell’intelligence – ovvero anche per il controllo di intere popolazioni. Fu messa ufficialmente al bando nel 1967.

Dopo un calo del consumo negli anni ’80, l’interesse verso l’LSD crebbe nuovamente verso la fine degli anni ’90 come droga da party ed ampiamente diffusa nelle discoteche e nei rave party tra adolescenti e giovani.

ATTENZIONE: L’LSD assunto insieme ad alcool, farmaci o altre droghe può dar luogo a danni molto gravi che possono avere conseguenze anche irreversibili.

Ulteriori Informazioni sull'LSD
Effetti dell’LSD | Danni mentali dell’LSD | Danni fisici dell’LSD | Dipendenza da LSD | Astinenza da LSD | Disintossicazione da LSD | Comunità di recupero da LSD

Dalla contro-cultura dei giovani degli anni ’60 ad oggi, LSD ha continuato a vivere nell’ambiente dei partye delle discoteche. La dipendenza dai suoi effetti è psicologica, più che fisica, e i danni che provoca spesso sono gravissimi. La Comunità di recupero Il Gabbiano, oltre a fornire corrette informazioni sulla dipendenza da droghe e alcool e sulle problematiche sociali connesse all’uso di stupefacenti, propone un valido programma di disintossicazione e riabilitazione, che consente alla persona di risolvere completamente i problemi che sono alla base della sua dipendenza da droghe o alcool.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema