Effetti lsdGli effetti dell’LSD sono imprevedibili: dipendono dalla quantità assunta, dall’umore e dalla personalità dell’assuntore, dall’ambiente in cui la droga è usata. Si va da una dirompente ed innaturale euforia ad un grave e paranoico abbattimento. Normalmente i primi effetti dell’LSD si cominciano ad avvertire tra i 30 e i 90 minuti dall’assunzione. Oltre a brividi, sudorazione, aumento o diminuzione dei battiti cardiaci e della temperatura corporea, tremori, labbra secche, insonnia, gli effetti più comuni sono le alterazioni visive: la persona può fissarsi sull’intensità di determinati colori. Frequenti sono gli sbalzi d’umore che vanno dall’euforia improvvisa all’intenso terrore. Ma ciò che costituisce il rischio più grave è che la persona che sta sperimentando queste sensazioni non è più in grado di distinguere se esse derivino dall’effetto della droga sulla mente o della realtà.

Nei giorni successivi all’uso di LSD, diventavo molto ansioso e provavo un’estrema depressione. Dopo il mio primo ‘trip’ di LSD, cominciai ad assumerla di frequente, a volte per quattro o cinque volte la settimana, per lunghi periodi. Ogni volta che prendevo la droga, a livello mentale ero sempre più alla deriva e al di fuori della realtà. Alla fine, ero incapace di sentirmi normale dentro la mia pelle”. – Andrea

Quantità sufficientemente elevate di LSD producono allucinazioni visive: cambia la sensazione di percepire il tempo e la consapevolezza di sé. Le forme degli oggetti si deformano, così come i colori ed i suoni si distorcono. Allo stesso modo anche i movimenti del corpo, il tatto e tutte le più comuni esperienze percettive appaiono come qualcosa di strano, bizzarro, ma anche terrificanti e causare panico nella persona.
La capacità di giudizio e la percezione del pericolo si deteriorano: sotto gli effetti dell’LSD qualcuno arriva a saltare da una finestra per dare uno sguardo più da vicino al suolo, oppure un innocuo cagnolino viene visto come una belva pronta a sbranare.

Informazioni su effetti e dipendenza da LSD
Informazioni generali sull’LSD e allucinogeni | Danni mentali dell’LSD e allucinogeni | Danni fisici dell’LSD e allucinogeni | Dipendenza da LSD e allucinogeni | Astinenza da LSD e allucinogeni | Disintossicazione da LSD e allucinogeni | Comunità di recupero da LSD | Contatti per consulenze o per un aiuto immediato

In alcuni casi le allucinazioni e le alterazioni della realtà possono ricomparire inaspettatamente per brevi istanti anche dopo alcuni giorni o mesi dall'avvenuta assunzione. Ciò rende estremamente pericoloso l'LSD in quanto la persona, al momento della comparsa degli effetti residui, potrebbe trovarsi alla guida di un'automobile o in condizioni lavorative in cui è richiesta un'alta concentrazione.
La Comunità di recupero Il Gabbiano, attraverso il Programma Narconon, ha aiutato moltissime persone a riabilitarsi dalle droghe e dall’alcool, risolvendo le cause della loro dipendenza da LSD o altri stupefacenti.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema