In che modo si possono sviluppare dei danni mentali con l’uso di droghe e alcool?
Quando si pensa a qualcosa, se ne ha un’immagine nella propria mente. Una tale immagine mentale è facile da vedere: se chiudeste gli occhi e provaste a pensare ad un gatto, quella che vedreste sarebbe l’immagine di un gatto. Questo perché la mente registra continuamente immagini e le archivia col fine risolvere i problemi che si presenteranno nella vita. La mente, infatti, non è nient’altro che una registrazione consecutiva di immagini mentali che si accumulano durante la vita della persona: Quasi come un film. Con la differenza che, oltre a registrare le immagini, la mente è in grado di registrare simultaneamente oltre 50 percezioni (le più conosciute sono tatto, olfatto, udito, vista e gusto).
Quando si ricorda qualcosa, di solito le informazioni e le immagini arrivano rapidamente alla mente. Ma le droghe e l’alcool influendo proprio sulla mente, offuscano le immagini, causando dei vuoti. Per questi motivi, quando si cerca di ottenere delle informazioni attraverso questa massa nebulosa non si riesce a farlo. Le droghe e l’alcool influiscono sulla mente e rendono lenti, stupidi, illusori, portano ad avere dei fallimenti. La vita diventa sempre più difficile e si tende a fare maggior ricorso alle droghe o all’alcool quale aiuto per risolvere un problema.
Tutto questo può alterare le percezioni di ciò che accade attorno a sé e di conseguenza le azioni che si compiono potranno apparire strane o irrazionali; a volte le persone potranno persino diventare violente. Questi danni mentali provocati da droghe e alcool possono diventare anche irreversibili o portare a gravi conseguenze. Talvolta il danno è provocato anche alle prime assunzioni di alcune droghe, specialmente quando si tratta di allucinogeni come LSD o Ecstasy o MDMA.
Ulteriori informazioni sulla dipendenza da droga o alcool
Informazioni sulla dipendenza da droghe e alcool | Dipendenza droga alcool | Droghe e problemi: come si sviluppa la dipendenza da droghe e alcool | Tolleranza di droga e alcool | I meccanismi della dipendenza | Origini dipendenza | Aspetti biochimici della tossicodipendenza | La droga, l'alcool e i cambiamenti di personalità | Visita la struttura della Comunità di recupero | Guarda la gallery fotografica della Comunità di recupero | Contatta la Comunità di recupero Narconon per consulenze o aiuto immediato
La Comunità di recupero Narconon Il Gabbiano oltre ad aiutare alcolisti e tossicodipendenti a superare il problema della dipendenza da droghe e alcool, si prefigge l'obiettivo di diffondere informazioni utili alla prevenzione dalla dipendenza e far sì che sempre meno persone cadano vittime degli effetti e dei danni mentali prodotti da droghe e alcool. Il programma Narconon di disintossicazione da droga e alcool ha dimostrato ne gli anni la sua efficacia nel risolvere la dipendenza.