Effetti cocainaA causa degli effetti della cocaina, la persona si sente eccitata, parla molto, riduce la sua capacità di autocritica, diviene megalomane. I suoi pensieri si fanno incoerenti.

Il consumo di cocaina può portare alla morte per insufficienza respiratoria, per colpo apoplettico, emorragia cerebrale o per infarto già alle prime assunzioni.

L’uso di cocaina, malgrado i rischi gravissimi per la salute fisica e mentale della persona siano ben noti, continua a crescere.

L’uso compulsivo di cocaina si sviluppa molto più rapidamente a seconda delle modalità di assunzione: quando viene fumata o iniettata gli effetti della cocaina sono pressoché immediati, ma scendono anche più rapidamente rispetto all’assunzione per mezzo della classica sniffata.

La cocaina ha effetti di breve durata che generano un’intensa sensazione di benessere che poi è seguita, da un’intensa depressione, nervosismo, aggressività e un desiderio ossessivo di nuove assunzioni.

L’overdose da cocaina sopraggiunge inaspettatamente: l’intossicazione acuta, dovuta all’assunzione di dosi elevate di cocaina, si manifesta con forti tremori, tachicardia, ipertensione, pupille dilatate, stato confusionale con allucinazioni e deliri.
Innalzamento della temperatura corporea e convulsioni portano a stati d’incoscienza e, in caso di disfunzioni cardiache o disturbi respiratori, anche alla morte.

Effetti della Cocaina in Combinazione con Altre Sostanze

Le combinazioni più pericolose sono principalmente due:

Cocaina ed Alcool

L'alcool aumenta la velocità degli effetti della cocaina, rende più difficile controllare la propria aggressività, le proprie paure o ansie. L'abbinamento tra le due sostanze forma una sostanza, il cocaetilene, che dà una fortissima dipendenza ed è altamente pericolosa per il cuore. Inoltre l'assunzione di cocaina può avere pericolose interazioni farmacologiche quando, in concomitanza all'assunzione, si è sotto terapia medico-farmacologica di qualsiasi tipo.

Cocaina ed Eroina (SpeedBall)

L'assunzione di cocaina combinata all'eroina è ricercata dal consumatore poiché migliora il down della coca, ma aumenta enormemente il rischio di blocco respiratorio e collasso cardiocircolatorio.

Ulteriori informazioni sugli effetti della cocaina
Informazioni generali sulla cocaina | Danni mentali della cocaina | Danni fisici della cocaina | Dipendenza da cocaina | Astinenza da cocaina | Disintossicazione da cocaina | Comunità di recupero da cocaina | Contatti per consulenze o per un aiuto immediato

Effetti e dipendenza da cocaina. Malgrado i ben noti rischi, la cocaina continua diffondersi tra i giovani che sembrano ignorare la pericolosità di questa droga. La Comunità di recupero cocainomani e alcolisti Narconon Il Gabbiano ha lo scopo di diffondere informazioni per prevenire le tossicodipendenze. Il problema della dipendenza da cocaina si può risolvere: il programma Narconon di disintossicazione da droghe e alcool ha dimostrato negli anni la sua efficacia aiutando centinaia di persone ogni anno ad uscire dalla spirale della dipendenza da droga e alcool.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema