Dipendenza da CocainaCocainomania è la sindrome da intossicazione ed assuefazione agli effetti della cocaina: la dipendenza da cocaina.

La cocaina è una delle droghe più insidiose che si conoscano: dopo averla provata qualche volta è quasi impossibile per una persona liberarsi dalla dipendenza fisica e mentale in cui resta prigioniera.

Dopo la metanfetamina, la cocaina è la droga che crea la maggiore dipendenza psicologica, in quanto stimola i centri chiave del piacere nel cervello e causa uno stato di euforia molto elevato.

Ai suoi effetti però la persona si abitua facilmente e l’assuefazione spinge irresistibilmente la persona all’aumento delle dosi in quanto non riesce più a raggiungere gli effetti piacevoli sperimentati le prime volte.

Inoltre, nel caso della cocaina ci si trova dinnanzi ad una multidipendenza, in quanto alla dipendenza da cocaina spesso si associa la dipendenza da altre droghe ed alcool.

Peraltro queste miscele generano cocktail che provocano effetti che possono essere anche letali .

Testimonianze di ex Cocainomani:

Non dimenticherò mai come sono arrivato qui: come una candela che si stava consumando lentamente. Giorno dopo giorno qui ho appreso ad affrontare e risolvere le cause della mia dipendenza da cocaina e ce l’ho fatta. Grazie a questo posto, alla disintossicazione ed alla riabilitazione, grazie alle persone che mi hanno seguito ed aiutato, in breve tempo mi sono ripreso la mia vita.
Dopo tanti anni di dipendenza da cocaina vissuti nell’angoscia, nelle paure, nella disperazione dei tanti tentativi falliti, oggi sono ritornato a sorridere alla vita ed a regalare un sorriso sincero e lucido, come una persona normale. Grazie al Centro Narconon, la mia famiglia ha potuto scoprire in me una persona nuova ed io ho potuto regalare la mia serenità a tutti coloro che mi sono stati vicini, ma soprattutto a mia moglie e mio figlio. Grazie a tutti voi.”   - Nicola M.- 38 anni


Quando sono arrivata in questo centro, le mie idee riguardo la vita e soprattutto la gioia di vivere con successo non erano delle migliori. Pensavo di provare piacere nell’uso di cocaina e pensavo di ricevere la giusta spinta dai suoi effetti; ma di fatto la vita stava diventando una cosa irreale, avevo perso la serenità e la fiducia negli altri e vedevo sempre il lato negativo delle cose.

Ho riscoperto davvero quali erano le cose importanti che la vita mi stava offrendo e che io non riuscivo a vedere.
Ho scoperto di essere più forte di quello che credevo, ho maggiore autostima e reale capacità di affrontare il mio presente e costruire il mio futuro. Ho riscoperto il gusto dell’unità familiare e di essere una persona piena di valori che mi fanno sentire fiera di me stessa. Ora la vera spinta verso il mio futuro la avverto nella mia rinata capacità di trovare soluzioni razionali alle problematiche della vita quotidiana, di saper gestire la mia comunicazione con gli altri e di sapermi circondare di persone positive e questo mi appaga moltissimo.   - Marilena P. – 24 anni

Per ulteriori informazioni sulla dipendenza da cocaina
Cocainomania: informazioni generali sulla cocaina | Cocainomania: effetti della cocaina | Danni mentali della cocaina | Cocainomania: danni fisici della cocaina | Astinenza da cocaina | Disintossicazione da cocaina | Comunità di recupero da cocaina | Contatta la Comunità di recupero per consulenze o aiuto immediato

La cocainomania o dipendenza da cocaina, trascina la persona in una spirale discendente in cui il cocainomane perde sempre più il contatto ed il controllo della realtà affettiva, sociale e lavorativa. Le succitate testimonianze di ex cocainomani che ce l’hanno fatta attestano come la Comunità di recupero cocainomani e alcolisti Narconon Gabbiano abbia consentito loro di individuare e risolvere il problema di dipendenza da cocaina.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema