Informazioni GHBDalle informazioni in nostro possesso, il GHB è entrato nella scena "Tecno" agli inizi degli anni ‘90, prima negli USA poi in tempi più recenti in Europa.

È da rilevare che in questi ambienti il GHB è conosciuto come ecstasy liquida, quindi considerato come tale.

In realtà, il GHB non ha nulla a che vedere con l'ecstasy, poiché sostanza completamente diversa, sia chimicamente sia fisicamente, ed è ritenuto nettamente più pericoloso dell'ecstasy, poiché molto difficile da dosare.

Il GHB fu sintetizzato per la prima volta agli inizi degli anni sessanta ed ha velocemente trovato un ampio numero di utilizzi.

Negli USA è anche chiamato G, Juice, Liquid X, Liquid E.

Il suo uso potenziale come droga da stupro negli anni novanta, ha portato ad inserirla negli USA tra le sostanze controllate (Controlled Substances Act), nel marzo del 2000 e il 21 marzo 2001, la Commissione sui narcotici ha posto il GHB tra le sostanze psicotrope.

L'azione del GHB deve ancora essere pienamente chiarita. Durante l'uso "ricreativo", il GHB può raggiungere concentrazioni molto alte nel cervello e la sua azione a questo livello è probabilmente responsabile dei suoi effetti sedativi.

La stimolazione del recettore GABA mediata dal GHB, infatti, inibisce il rilascio di dopamina così come causa il rilascio di sedativi naturali.

In Italia questa droga non ha nomi alternativi, data anche la sua scarsa notorietà, ma sotto il nome commerciale di Alcover, il GHB è usato nel trattamento dell’alcolismo.

Particolarmente degne di nota sono le informazioni sul GHB come rape drug (droga da stupro): spesso i malintenzionati mescolano (di nascosto) questa sostanza alle bevande (sia alcoliche che non), per intontire la vittima ed in seguito derubarla o abusarne sessualmente.
Le vittime presentano una diminuzione dello stato di coscienza e spesso non riescono più a ricordarsi di quanto accaduto.

ATTENZIONE: Il GHB assunto insieme ad alcool, farmaci o altre droghe può dar luogo a danni che possono avere conseguenze anche mortali.

In locali pubblici o discoteche NON accettare bevande aperte da sconosciuti.
NON lasciare i drink senza sorveglianza.

Informazioni GHB, effetti e dipendenza
Effetti del GHB | Danni mentali del GHB | Danni fisici del GHB | Dipendenza dal GHB | Astinenza dal GHB | Disintossicazione dal GHB | Comunità di recupero da GHB | Contatti per consulenze o per un aiuto immediato

Il GHB è una droga molto pericolosa e diffusa nell’ambiente delle discoteche o dei rave party, come l’ecstasy. La Comunità di recupero Narconon Il Gabbiano oltre ad offrire precise informazioni sul GHB e sulle altre droghe, utili a prevenirne l’uso, la dipendenza ed i danni, propone un valido programma di disintossicazione e riabilitazione che aiuta le persone dipendenti dal GHB o da altre droghe a liberarsi completamente dalla dipendenza.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema