La Comunità di recupero tossicodipendenti Narconon è un Centro specializzato nella disintossicazione da metadone: durante la fase di astinenza da metadone si dà aiuto ai tossicodipendenti 24 ore su 24 da parte di personale addestrato che, attraverso speciali assistenze fa in modo che i sintomi di astinenza siano alleviati e vengano drasticamente ridotti.
Le tossine del metadone, come del resto gli altri residui di droghe, tendono a rimanere nell’organismo inglobate dai tessuti adiposi.
Attraverso il programma di saune, le tossine del metadone presenti nel corpo vengono espulse tramite la sudorazione e rendono la persona pulita fisicamente e libera a livello mentale.
La disintossicazione da metadone grazie al programma Narconon è totale.
Il programma di disintossicazione da metadone rende il programma Narconon unico ed efficace. Inoltre attraverso i corsi di riabilitazione successivi, la persona può individuare, affrontare e risolvere le vere cause che l’hanno portata ad usare droghe.
“Ho cominciato quando avevo 17 anni. All'inizio mi facevo un paio di volte la settimana, magari non ogni settimana. Poi ogni giorno, per anni e anni mi sono bucato ogni giorno. Sono anche andato in una comunità, avevo 25 anni, ma allora non ero convinto. Non ci credevo, non credevo di averne bisogno. L'ho fatto quella volta solo per accontentare i miei genitori. Dopo pochi mesi, prima di finire il programma, ho mollato tutto.
A 27 anni, non ce la facevo più: se dopo 10 anni di eroina non hai smesso vuol dire che da solo non riesci a venirne fuori. Non è facile entrare nelle comunità.
Al Sert mi hanno proposto il metadone. Di nuovo il metadone… Io non ne conosco uno che con il metadone sia riuscito a liberarsi dall'eroina.
Anche io ho finito sempre per prendere il metadone e riprendere a farmi di eroina: il metadone ti copre fisicamente ma non psicologicamente. Il metadone lo prendi e lo assumi al Sert: questo rapporto asettico, spersonalizzato, mediato dall'istituzione, non riempie il tuo vuoto.
Cento su cento di quelli che ho conosciuto dopo un po' hanno ripreso a farsi di eroina. Ma a quel punto il rischio aumenta: infatti con il metadone, proprio perché fisicamente ti copre, hai bisogno di bucarti di più, sempre di più, e aumenta il rischio di andare in overdose. Inoltre l'astinenza da metadone dura anche un mese. Quella da eroina pochi giorni”. – Giorgio
Informazioni sulla dipendenza da metadone
Informazioni generali sul metadone | Effetti del metadone | Danni mentali del metadone | Danni fisici del metadone | Dipendenza da metadone | Astinenza da metadone | Comunità di recupero da metadone | Contattaci per consulenze o aiuto immediato
Gli eroinomani e i tossicodipendenti da metadone che hanno completato il Programma di disintossicazione da metadone Narconon sono state ricondotti alla vita fiduciosi, responsabili ed in grado di raggiungere i propri scopi nella vita senza l'uso di metadone. Combattere la dipendenza da metadone è possibile: il programma Narconon di disintossicazione da droghe e alcool ha dimostrato negli anni la sua efficacia contribuendo alla piena riabilitazione di innumerevoli tossicodipendenti e alcolisti.