Dal punto di vista fisico, gli oppiacei, come le altre droghe, bloccano il dolore.
I danni fisici della tossicodipendenza da oppiacei, possono essere molto gravi.
Oltre a quelli che derivano dalla condizione mentale indotta dal suo stile di vita, per la sua trascuratezza fisica e psichica (indifferenza, apatia, annullamento dei valori esistenziali) il tossicodipendente corre il rischio di infezioni (es. epatite) causate dalle siringhe non sterilizzate o dall’abbassamento delle difese immunitarie. Tutti i tossicodipendenti che utilizzano o si scambiano siringhe sporche, corrono gravi pericoli (AIDS).
Gli oppiacei svolgono un’azione analgesica ed un’azione di depressione del Sistema Nervoso Centrale, con conseguente inibizione delle funzioni dei centri della respirazione e della tosse, della ventilazione polmonare, tanto che gran parte dei decessi da overdose di oppiacei è determinata proprio da una grave insufficienza respiratoria.
L’assunzione di oppiacei inoltre provoca scompensi negli equilibri ormonali, in special modo dell’apparato riproduttivo.
Notevole è anche l’azione a livello gastro-intestinale: gli oppiacei ritardano i processi digestivi e deprimono la motilità intestinale. Per cui i danni fisici della tossicodipendenza da oppiacei includono:
|
|
Informazioni sulla tossicodipendenza da oppiacei
Informazioni generali sugli oppiacei | Danni oppiacei: effetti degli oppiacei | Danni oppiacei: danni mentali degli oppiacei | Danni oppiacei: dipendenza da oppiacei | Danni oppiacei: astinenza da oppiacei | Disintossicazione da oppiacei | Comunità di recupero da oppiacei | Contatta la Comunità di recupero per consulenze o aiuto immediato
I danni fisici derivanti dalla dipendenza dagli oppiacei sono molteplici e tutti devastanti per l’organismo del tossicodipendente. La vita dei tossicodipendenti è in costante grave pericolo poiché a causa di una dose eccessiva si arriva alla cessazione delle funzioni respiratorie e si ha uno stato di perdita di coscienza.
La Comunità di recupero tossicodipendenti e alcolisti Narconon Il Gabbiano aiuta il tossicodipendente ad uscire dalla dipendenza prima che gli oppiacei possano distruggere la sua vita. Il programma Narconon di disintossicazione e riabilitazione da droghe e alcool ha dimostrato negli anni la sua efficacia nel risolvere la dipendenza da oppiacei.