Informazioni tossicodipendenza alcolismo Nessuno vorrebbe essere un tossicodipendente o un alcolista, ma questo non impedisce a molti di diventarlo. La domanda più frequente è, semplicemente: perchè succede una cosa del genere? Com'è potuto accadere che mio figlio, mia figlia, mio padre o mia madre, mia sorella o mio fratello, mia moglie o mio marito, siano diventati bugiardi, ladri, persone di cui non ci si può più fidare? E perché non riescono a smettere? Quali sono le cause della tossicodipendenza o alcolismo?
Il ciclo della dipendenza inizia con un problema, un disagio o qualche forma di dolore fisico o emotivo che una persona prova e vive con molta difficoltà. Qui abbiamo una persona sostanzialmente buona, come è la maggior parte della gente, che ha incontrato un problema un disagio e non è in grado di risolverlo.
Potrebbe anche trattarsi della difficoltà di inserirsi in un contesto scolastico, per un adolescente o, per un adulto, di una separazione o un divorzio. Potrebbe trattarsi di un disagio fisico come una gamba rotta, un mal di schiena o insonnia.
La persona che sta vivendo un tale disagio, ha un problema. Sente questo problema come una situazione preoccupante e persistente, non riuscendo a trovare una soluzione o un sollievo immediato.
Noi tutti abbiamo vissuto situazioni del genere, in maggiore o minor misura. La differenza tra chi di noi diventa dipendente e chi no, in una situazione traumatica del genere, è dovuta alla presenza (o meno) di una significativa pressione pro sostanze tossiche (farmaci, droga o alcool) esercitata da chi ha influenza su di noi.

Tossicodipendenza e Alcolismo
Informazioni sulla dipendenza da droghe e alcool | Dipendenza droga alcool | Droghe e problemi: come si sviluppa la dipendenza da droghe e alcool | Tolleranza di droga e alcool | Come le droghe influiscono sulla mente | Origini dipendenza | Aspetti biochimici della tossicodipendenza | La droga, l'alcool e i cambiamenti di personalità | Visita la struttura della Comunità di recupero | Guarda la gallery fotografica della Comunità di recupero | Contatta la Comunità di recupero Narconon per consulenze o aiuto immediato

Perché la tossicodipendenza e l’alcolismo sono un male così diffuso? Per comprendere il pericolo della dipendenza da droghe e alcool è necessario sapere che le sostanze che alterano la mente (alcool e droghe) sono sostanzialmente degli anestetici e, in quanto tali, bloccano il dolore, sia quello fisico sia quello emozionale.
La Comunità di recupero tossicodipendenti e alcolisti Narconon è impegnata nella cura e riabilitazione dall'alcolismo e dalla dipendenza da cocaina, eroina, alcool ed altri tipi di droghe. Si prefigge inoltre l'obiettivo di diffondere informazioni utili alla prevenzione dalla dipendenza e far sì che sempre meno persone cadano vittime della tossicodipendenza o dell’ alcolismo.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema