Dipendenza eroina centro recupero tossicodipendentiL’eroina crea una forte dipendenza tanto psicologica quanto fisica vera e propria: l’astinenza dall’assunzione di eroina, infatti, provoca dolori intensi e disagi che si protraggono per alcuni giorni. La persona che ne è dipendente è disposta a tutto pur di procurarsi la droga o il denaro per comprarne.

L’eroina mi ha tagliata fuori dal resto del mondo. I miei genitori mi cacciarono da casa. I miei amici e i miei fratelli non volevano più vedermi. Ero completamente sola!!” – Susanna

Una volta si credeva che la dipendenza fisica da eroina e l'insorgere dei sintomi della crisi d'astinenza fossero l’unico motivo che spingeva una persona a continuare ad usare droghe. Al Centro di recupero tossicodipendenti Narconon sappiamo che non è esattamente così, dato che il desiderio di droga e le ricadute possono manifestarsi anche settimane o mesi dopo che i sintomi della crisi d'astinenza sono spariti.
Sappiamo anche che pazienti con dolori cronici che necessitano di oppiacei (a volte per lunghi periodi) non hanno nessun problema, o ne hanno molto pochi, nell'abbandonare gli oppiacei dopo che il loro male è guarito. Questo perché il paziente che ha dei dolori sta semplicemente cercando sollievo dal dolore, mentre l’eroinomane cerca un piacere illusorio che plachi un disagio interiore, una sofferenza creata da un problema.
Per cui, anche superato il periodo di astinenza fisica, resta sempre la “molla” determinata da quel o da quei problemi che analogamente si ripropongono nella sua vita di ogni giorno.

Effetti e dipendenza da Eroina
Informazioni generali sull’eroina | Dipendenza da eroina: effetti dell’eroina | Dipendenza da eroina: danni mentali dell’eroina | Dipendenza da eroina: danni fisici dell’eroina | Dipendenza da eroina: astinenza da eroina | Disintossicazione da eroina | Comunità di recupero da eroina | Contatti per consulenze o per un aiuto immediato

Con la dipendenza fisica, il corpo si abitua alla presenza di droga e, se l'uso di eroina si interrompe bruscamente, si presentano sintomi di astinenza. Nel Centro di recupero tossicodipendenti Narconon Il Gabbiano nella fase di astinenza non vengono usate droghe sostitutive o psicofarmaci, ma vitamine, calmanti di base naturale e assistenze personali efficaci. Nella fase di disintossicazione, tramite saune, si vanno ad espellere tutte le tossine di eroina e delle sostanze tossiche assunte, che stimolano la persona verso nuove assunzioni di droga. Nell’ultima fase del programma, si andranno ad affrontare e risolvere i problemi che stanno alla base della propria dipendenza da eroina.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema