Le testimonianze di ex-tossicodipendenti e alcolisti che sono riportate in questa pagina rappresentano una prova evidente del fatto che dal tunnel della tossicodipendenza o dell'alcolismo si può uscire, a patto che ci si affidi a chi dispone dell’esperienza necessaria per gestire adeguatamente una condizione di questo tipo.
La Comunità Narconon Il Gabbiano ha aiutato migliaia di persone a liberarsi dalla dipendenza da droga o alcool in modo definitivo e queste testimonianze di ex-tossicodipendenti e alcolisti offrono la possibilità di comprendere quali sono i risultati che si possono conseguire grazie al suo programma di disintossicazione e riabilitazione.

“Nel fare questo programma ho ritrovato la mia personalità che da tempo avevo smarrito. Solo adesso ho davanti a me la chiarezza dei miei obiettivi e come riuscire a raggiungerli, con la capacità nuova di affrontare i problemi quotidiani.
Mi sono reso conto di quanto io sia realmente l’artefice del mio futuro e dell’importanza delle basi che ho posto con questo programma. Ora devo solo darmi da fare.
Sono una persona felice e sono molto soddisfatto per ciò che ho fatto nel corso del mio programma, ritrovando una persona onesta e leale: me stesso. Ce l’ho messa tutta e ci sono riuscito.”

“Non dimenticherò mai come sono arrivato qui: come una candela che si stava consumando lentamente. Giorno dopo giorno qui ho appreso ad affrontare e risolvere le cause della mia dipendenza da cocaina e ce l’ho fatta. Grazie a questo posto, alla disintossicazione ed alla riabilitazione, grazie alle persone che mi hanno seguito ed aiutato, in breve tempo mi sono ripreso la mia vita. Dopo tanti anni di dipendenza da cocaina vissuti nell’angoscia, nelle paure, nella disperazione dei tanti tentativi falliti, oggi sono ritornato a sorridere alla vita ed a regalare un sorriso sincero e lucido, come una persona normale. Grazie al Centro Narconon, la mia famiglia ha potuto scoprire in me una persona nuova ed io ho potuto regalare la mia serenità a tutti coloro che mi sono stati vicini, ma soprattutto a mia moglie e mio figlio. Grazie a tutti voi.”

Sono arrivata presso la Comunità di Recupero Narconon senza davvero sapere cosa stavo per fare. Ero piena di paure, sentivo la "notte" aleggiare attorno a me. Ero molto demotivata, ero stanca, avevo paura dell'astinenza e soprattutto avevo paura di confrontarmi con gli altri.
Poi invece mi sono resa conto che, stando qui, assieme agli altri, giorno dopo giorno avevo sempre maggiori successi e una maggiore comprensione di me stessa e della vita, di ciò che mi circondava. Certo le mie vittorie non sono state senza ostacoli (che avevo in grande quantità dentro me stessa), ma proprio il loro superamento mi hanno consentito di crescere.
Mi sono anche resa conto di avere avuto attorno a me persone (ragazzi come me e staff) che mi hanno aiutato. a volte bastava poco per sentirmi di nuovo su di tono e soprattutto comprendere quanto fossi importante per gli altri come "persona".
Da quando ho terminato la mia riabilitazione ed ho ripreso la quotidianità del mio lavoro, della famiglia, delle amicizie, ho la "vita" che aleggia attorno a me: non pensate anche voi che possa essere questa una vera e grande vittoria?

Questo programma ha messo alla prova un carattere ed una forza di volontà nell'ottenere un obiettivo che non credevo di poter avere.
Qualche volta ho pensato di non farcela a confrontare me stesso e le mie difficoltà, invece ce l'ho fatta, mantenendo salde le mie intenzioni di cambiare veramente la mia vita.
Ora che ho terminato il programma mi sento rafforzato e sono sicuro che nella mia vita saprò far andare bene le cose, superando in maniera razionale le difficoltà che una volta mi portavano a scappare ed a cadere nelle illusioni della droga.
I miei guadagni sono stati molteplici: oltre alla mia salute fisica e ad una nuova energia mentale, ora ho acquisito maggiore stabilità, autostima, sono più fiducioso verso gli altri e ho ripreso a guardare avanti, verso il futuro che andrò a costruire assieme ai miei cari ed ai miei amici veri.

Non finirò mai di ringraziare La Comunità di Recupero Narconon per avermi fatto aprire gli occhi ed alzare la testa, restituendomi una dignità di persona che stavo completamente perdendo.
Giorno dopo giorno, ho iniziato a vedere che la vera felicità è possibile: io l'ho trovata vivendo con gioia ogni giorno e ricominciando a progettare il mio futuro.
Dopo i vent'anni trascorsi nell'oscurità della dipendenza dalla droga, ora mi sento rinascere e posso dire di essere una persona nuova, di avere un'altra possibilità di ricominciare a vivere, finalmente. Grazie Narconon

Ho ritrovato la gioia di sorridere di nuovo. Ho riscoperto di poter essere una persona onesta, prima di tutto con me stesso, e soprattutto ho recuperato quel senso di responsabilità che avevo perso, dando mille giustificazioni a tutti i danni che ero capace di combinare.
Prima ero sempre rivolto al passato, ero pieno di critiche e recriminazioni verso gli altri che ritenevo responsabili dei miei fallimenti. Ora invece penso che ero io che, restano immobile di fronte a certe situazioni, non facevo che peggiorarle, fino quasi a distruggere me stesso, la mia salute, la mia famiglia.
Qui ho imparato come risalire la china dei miei errori e quelli che mi sembravano macigni ora sono solo dei sassolini. Ora ho deciso di dare il mio aiuto agli altri così come io l'ho ricevuto, perché desidero che anche altri giovani, che si trovano sbandati come lo ero io, possano avere la possibilità di farcela.
Qui mi sono reso conto di quanto stupefacente possa essere la mia lucidità.

“Prima che arrivassi qui ero persa da tutto quello che mi circondava, senza più voglia di vivere, senza speranza di farcela. Non avevo più la forza né la voglia di andare avanti, distrutta dal dolore, dalla rabbia, dai sensi di colpa. La mia mente era annebbiata, non riuscivo più a vedere la luce del sole, la gente, le stelle, i fiori. Il colore di tutto ciò che mi circondava era il nero. A volte non ascoltavo neppure le voci della gente, chiusa com’ero in me stessa… mi stavo distruggendo, ero quasi arrivata alla fine. Avevo perso la speranza, credevo di aver perso tutto, non m’interessavo neppure a quel figlio che pensavo di amare tanto.
Ma un giorno ho conosciuto una persona che ha portato un po’ di luce e mi ha portato qui al Narconon. Quel giorno non lo dimenticherò mai, perché ha costituito l’inizio della mia rinascita. Durante l’astinenza, giorno dopo giorno, ho ricominciato a vedere la luce del sole: quella nebbia nella mente cominciò a sparire… dopo il buio iniziò il giorno, iniziai a sentire le voci degli altri, ma soprattutto iniziai anch’io a farmi notare e mi dissi: esisto anch’io.
Grazie a tutti voi che mi avete aiutato e anche a quelli che anch’io ora aiuto.”